TERMINI E CONDIZIONI DEL CONCORSO SITO WEB DELL’ANNO

Articolo 1 Descrizione del concorso, di MetrixLab

1.1 The Website of the Year award è il premio conferito in base a una votazione pubblica che decreta i siti web migliori e più popolari. Questo è un premio internazionale, organizzato in 7 paesi diversi: Francia, Germania, India, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Nel 2015, in questi paesi si sono avuti oltre 3 milioni di voti. The Website of the Year award è un'iniziativa indipendente e imparziale ed è organizzata da MetrixLab. Sito web: websiteoftheyearawards.com

1.2 MetrixLab è un'agenzia che si occupa di ricerche di mercato e di comportamento dei consumatori, e fa parte del Macromill Group. Dai dati ricavati dai sondaggi online, dai social media e dai sistemi d'impresa otteniamo preziose informazioni commerciali e consigli e suggerimenti dei clienti che sono implementabili. I nostri 1600 esperti aiutano le maggiori aziende a introdurre innovazione in prodotti, brand engagement e creazione di valore per i clienti. Sito web: metrixlab.com

Articolo 2 Partecipazione, procedura di selezione delle nomination e definizione delle categorie

2.1 Per questo concorso è stato scelto di suddividere i siti web nominati in categorie, così da coprire un ampio spettro di siti web. Il concorso Sito Web dell’Anno comprende 19 categorie. Qui di seguito troverete le definizioni per ogni categoria come stabilito dall’organizzazione. L’organizzazione si riserva di modificare queste definizioni in qualsiasi momento.

1. Assicurazioni
Siti web di compagnie assicurative.
2. Attività bancarie e investimenti
Siti web di fornitori di servizi finanziari, quali banche o banche d’investimento. Le compagnie assicurative sono escluse da questa categoria perché rientrano nella categoria Assicurazioni.
3. Auto
Siti web di case automobilistiche e siti web che vendono auto (usate).
4. Beneficenza
Siti di organizzazioni non governative/nonprofit.
5. Carriera & Formazione
Siti web che forniscono informazioni su offerte di lavoro, siti web di agenzie di collocamento o siti web afferenti all’istruzione.
6. Comunità
Piattaforme di discussione e per la condivisione di conoscenze, informazioni e idee. Per poter partecipare attivamente, l'utente deve effettuare l'accesso.
7. Confronto
Confronti di prodotti e/o prezzi di diversi fornitori.
8. Elettronica di consumo
Siti web di marche di prodotti di elettronica di consumo.
9. Fare nuovi incontri
Incontri e appuntamenti con nuove persone.
10. Generi di consumo
Siti web di beni di consumo a rapida movimentazione o relativi agli stessi.
11. Media
Siti web di canali mediatici o riguardanti i mass media.
12. Meteo & Traffico
Siti Web relativi alle previsioni del tempo, la situazione del traffico attuale o la pianificazione degli spostamenti.
13. Notizie & Informazioni
Siti Web relativi a notizie in generale, oppure notizie e informazioni relative a un dato argomento.
14. Salute
Informazioni sulla salute (cure) o sul benessere in genere, o siti web di strutture sanitarie. Le compagnie di assicurazione sanitaria sono escluse da questa categoria perché rientrano nella categoria Assicurazioni.
15. Servizi di utilità pubblica
Siti web di aziende operanti nella fornitura di energia elettrica, gas, energia fotovoltaica, energia eolica o altre fonti di energia.
16. Shopping
Siti Web che offrono prodotti o servizi online, sia propri che pubblicizzati da utenti del sito Web.
17. Sport
Siti web di associazioni, strutture o club sportivi.
18. Telecom
Siti web che offrono servizi di telecomunicazioni, Internet o televisivi.
19. Tempo libero & Viaggi
Siti web sulle attività ricreative o escursioni di un giorno e siti web su cui cercare e prenotare viaggi e soggiorni.

2.2 Per ogni categoria è possibile nominare un massimo di 12 siti. I siti web vengono nominati con la seguente procedura di selezione

1. I vincitori della scorsa edizione (in base ai risultati dell'anno precedente, potrebbero essere 1 o 2 siti Web) più il secondo classificato nella categoria Miglior sito Web nella scorsa edizione.

2. Fino a 5 siti Web che hanno richiesto una wildcard. Per aver diritto a ricevere una wildcard, i siti Web possono iscriversi qui: http://sitowebdellanno.it/wildcards/

3. Massimo 5 siti web per categoria dalla lista Top 100 di Alexa. Per ogni paese il sito web deve essere disponibile nella lingua di quel paese, laddove i siti web sono suddivisi dall’organizzazione nelle 19 categorie. I siti web che non rientrano in una di queste categorie, non vengono nominati.

4. Se rimangono ancora posti disponibili, saranno candidati quei siti Web che sono stati nominati più di frequente in occasione di un sondaggio effettuato su un panel di 400 intervistati per ciascun Paese estrapolati dal panel di OpinionBar.

5. Per ogni paese il sito web deve essere disponibile nella lingua di quel paese, laddove i siti web sono suddivisi dall’organizzazione nelle 19 categorie. I siti web che non rientrano in una di queste categorie, non vengono nominati.

2.3 Requisiti per ottenere una wildcard:

  • Massimo 5 wildcard per categoria.
  • Per aver diritto a ricevere una wildcard, il sito deve ricevere almeno 5.000 unique visitors per mese (inviare i dati nell'ambito della procedura di iscrizione). Al fine di esaminare in modo equo ciascun sito Web, analizziamo le statistiche di maggio 2016.
  • Se il numero di registrazioni supera i posti disponibili di una categoria, il numero di visitatori unici ogni mese determina quale/i sito/i web riceverà/riceveranno la wildcard. Il/I sito/i web con il numero più elevato di visitatori unici ogni mese riceverà/riceveranno la wildcard.
  • Solo il dominio principale di ciascun sito web ha diritto a ricevere una nomination. Non si potrà ricevere una nomination con più nomi di dominio o sottodomini dello stesso sito web.

Articolo 3 Procedura di votazione

3.1 Per ciascuna categoria il votante potrà scegliere uno dei siti Web nominati dall’organizzazione.

3.2 Ciascun votante può scegliere un sito Web per ciascuna categoria in cui desidera votare. Conseguentemente il votante potrà giudicare il sito Web in base ai criteri seguenti:

  • Contenuto (da 1 a 5 stelle)
  • Navigazione (da 1 a 5 stelle)
  • Design (da 1 a 5 stelle)
  • Intenzione di consigliarlo (scala da 0 a 10)

3.3 Quindi, per confermare il proprio voto e partecipare all’estrazione del premio, sarà necessario registrarsi, lasciando un indirizzo e-mail valido e il proprio nome completo sul sito. Le informazioni sulla modalità di partecipazione verranno fornite anche sul sito Web.

3.4 Verrà effettuato un controllo in modo che il Giocatore possa votare una sola volta utilizzando lo stesso indirizzo e-mail, quindi verrà inviato un indirizzo e-mail con la richiesta di conferma. Il voto e la partecipazione all’elezione risulteranno effettivi dopo che il partecipante avrà fatto clic sul collegamento di conferma inviato in questa e-mail.

3.5 Le persone che provano a utilizzare più indirizzi e-mail per aumentare le possibilità di vincita verranno escluse dall’elezione.

3.6 I siti web nominati che tentano di eludere la procedura di votazione manipolando i voti per mezzo di bot automatizzate non saranno più in concorso per ricevere il titolo di Miglior Sito Web o Sito web più popolare della loro categoria né per il titolo di vincitore assoluto.

Articolo 4 Votazioni

4.1 Le votazioni avvengono tramite il sito Web sitowebdellanno.it, i siti Web dei partner, altri siti interessati al concorso e i siti Web dei nominati. Circa 2 milioni di votanti delle edizioni precedenti della ricerca nei paesi partecipanti riceveranno un invito a votare nuovamente. L’inizio delle votazioni attraverso i siti Web nominati procederà nel modo seguente:

• I siti Web nominati riceveranno un set di banner personalizzati in 8 formati diversi e un kit multimediale con consigli sui propri inviti, ad esempio una newsletter, e sulla promozione della nomination sul proprio sito Web in modo da attirare voti.

• I siti Web nominati pubblicheranno il logo del concorso sul proprio sito Web durante il periodo del concorso. Per assicurarsi che ogni sito Web abbia le stesse probabilità di vincita, il tempo di esecuzione è stabilito in 6 settimane.

• Quando un consumatore fa clic sul banner del concorso, verrà indirizzato direttamente sulla pagina di votazione.

• Una volta terminata la votazione in una determinata categoria, il consumatore sarà in grado di votare anche in altre categorie.

4.2 Incoraggiamo i siti web a promuovere la propria candidatura per raccogliere voti. Tuttavia, non è consentito promuovere la propria candidatura offrendo premi personali ai votanti in cambio del voto, ad esempio: denaro, voucher e buoni sconto di qualsiasi genere. I siti web riceveranno per prima cosa un'ammonizione, quindi saranno squalificati se non ritirano l'attività promozionale entro 3 giorni. È consentito estrarre un premio fra tutti i votanti.

Articolo 5 Scelta dei vincitori

5.1 Il voto per categoria comporta due premi: (1) il sito Web più popolare e (2) il miglior sito Web. MetrixLab ha sviluppato la seguente metodologia:

5.2 Il sito Web più popolare: il sito Web con la quantità più alta di voti in una data categoria verrà eletto come sito Web più popolare.

5.3 Il miglior sito Web: Ai votanti viene chiesto di giudicare il contenuto, la navigazione e il design del sito web, oltre alle intenzioni di raccomandazione. Per conteggiare i vincitori verrà calcolato un punteggio medio delle recensioni. Il sito web con il miglior punteggio medio all’interno della propria categoria sarà il vincitore, se il sito web ha ricevuto almeno il 10% del numero totale di voti all’interno della propria categoria.

5.4 Il sito Web con la migliore recensione relativa all’interno della propria categoria verrà eletto vincitore del concorso Sito Web dell’Anno. Per essere eletto vincitore assoluto servono almeno 500 voti.

Articolo 6 Premi offerti

6.1 I premi verranno annunciati sul sito Web.

Articolo 7 Assegnazione e invio dei premi

7.1 Verrà effettuata un’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti che hanno preso parte al voto e che hanno lasciato il nome completo e l’indirizzo e-mail. Verrà assegnato un solo premio per vincitore e per famiglia (persone che risiedono sotto lo stesso tetto).

7.2 I vincitori verranno identificati attraverso l’indirizzo e-mail lasciato sul sito Web.

7.3 I premi saranno disponibili il prima possibile dopo l’annunciazione del risultato del gioco e dopo che saranno determinati i vincitori.

7.4 I vincitori verranno informati e contattati tramite e-mail da MetrixLab, al termine dell’estrazione a sorte. Attraverso l’e-mail verrà chiesto al vincitore di rispondere indicando il nome e l’indirizzo, consentendo in tal modo a MetrixLab di inviargli il premio. Se il vincitore non risponderà all’e-mail entro 15 giorni dal messaggio, verrà inviata una seconda e-mail. Se il vincitore non risponderà all’e-mail entro 15 giorni dal secondo messaggio, il premio verrà considerato perduto e non verrà assegnato al vincitore, il quale non potrà rivendicarlo su questa base.

7.5 Il vincitore riceverà i premi all’indirizzo di casa indicato nella propria e-mail. MetrixLab invierà i premi ai vincitori tramite posta e non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi, perdite o errori attribuibili all’ufficio postale. I vincitori saranno pienamente responsabili della validità dei dettagli di contatto forniti in fase di partecipazione al gioco.

7.6 MetrixLab declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che possa accadere durante il possesso e il godimento del premio e/o come conseguenza del suo utilizzo. In nessun caso potrà essere chiesta la sostituzione del premio con un corrispettivo in denaro, mentre il premio non potrà essere né sostituito né scambiato con un altro.

7.7 In caso di forza maggiore, MetrixLab si riserverà il diritto di sostituire il premio vinto con un premio di valore e natura equivalente.

7.8 La responsabilità di MetrixLab è strettamente limitata alla capacità di rendere disponibili i premi effettivamente e legittimamente vinti.

7.9 Non verrà comunicato alcun elenco dei vincitori tramite telefono o per iscritto. Ai vincitori verrà inviata una notifica individuale tramite e-mail.

7.10 Se uno dei vincitori è di età inferiore ai 18 anni, il premio verrà inviato al tutore legale.

Articolo 8 Prenotazioni

8.1 MetrixLab, in modo particolare in caso di forza maggiore, si riserva il diritto di accorciare, estendere, sospendere, modificare o annullare il gioco.

8.2 Tali modifiche verranno tuttavia notificate con tutti i mezzi appropriati, in modo particolare sul sito Web.

Articolo 9 Responsabilità

9.1 MetrixLab non sarà ritenuta responsabile se, per forza maggiore, o a causa di eventi indipendenti dalla propria volontà, dovrà annullare, ridurre, estendere, differire o modificare i termini e le condizioni del gioco.

9.2 In tutti i casi, si riserva la possibilità di estendere il periodo di partecipazione e aumentare il numero dei premi.

9.3 La partecipazione implica la conoscenza e l’accettazione delle caratteristiche e dei limiti di Internet e in modo particolare della mancanza di protezione di certi dati nei confronti di potenziali utilizzi dolosi o attività di hacker, oppure del rischio di contaminazione da virus potenziali presenti sulla rete.

9.4 MetrixLab declina ogni responsabilità in caso di uso errato o incidente collegato all’uso del computer, all’accesso a Internet, alla linea telefonica o a qualsiasi altra connessione tecnica, oppure all’invio di moduli a indirizzi erronei o incompleti.

9.5 MetrixLab non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi malfunzionamento di Internet, delle reti di telecomunicazioni dei provider di servizi Internet o dell’incompatibilità dei browser utilizzati dai votanti per collegarsi al sito Web del gioco.

Articolo 10 Accettazione delle regole

10.1 La partecipazione al gioco implica la semplice accettazione di tutte le regole qui esposte.

Hai già votato? Vota prima che scada il termine!
Vota e vinci premi →
Partners