Procedura di selezione

Per ogni categoria è possibile nominare un massimo di 12 siti. I siti web vengono nominati con la seguente procedura di selezione

1. I vincitori della scorsa edizione (in base ai risultati dell'anno precedente, potrebbero essere 1 o 2 siti Web) più il secondo classificato nella categoria Miglior sito Web nella scorsa edizione.

2. Fino a 5 siti Web che hanno richiesto una wildcard. Per aver diritto a ricevere una wildcard, i siti Web possono iscriversi qui: http://sitowebdellanno.it/wildcards/

3. Massimo 5 siti web per categoria dalla lista Top 100 di Alexa. Per ogni paese il sito web deve essere disponibile nella lingua di quel paese, laddove i siti web sono suddivisi dall’organizzazione nelle 19 categorie. I siti web che non rientrano in una di queste categorie, non vengono nominati.

4. Se rimangono ancora posti disponibili, saranno candidati quei siti Web che sono stati nominati più di frequente in occasione di un sondaggio effettuato su un panel di 400 intervistati per ciascun Paese estrapolati dal panel di OpinionBar.

5. Per ogni paese il sito web deve essere disponibile nella lingua di quel paese, laddove i siti web sono suddivisi dall’organizzazione nelle 19 categorie. I siti web che non rientrano in una di queste categorie, non vengono nominati.

Requisiti per ottenere una wildcard:

  • Massimo 5 wildcard per categoria.
  • Per aver diritto a ricevere una wildcard, il sito deve ricevere almeno 5.000 unique visitors per mese (inviare i dati nell'ambito della procedura di iscrizione). Al fine di esaminare in modo equo ciascun sito Web, analizziamo le statistiche di maggio 2016.
  • Se il numero di registrazioni supera i posti disponibili di una categoria, il numero di visitatori unici ogni mese determina quale/i sito/i web riceverà/riceveranno la wildcard. Il/I sito/i web con il numero più elevato di visitatori unici ogni mese riceverà/riceveranno la wildcard.
  • Solo il dominio principale di ciascun sito web ha diritto a ricevere una nomination. Non si potrà ricevere una nomination con più nomi di dominio o sottodomini dello stesso sito web.

Categorias

Per questo concorso è stato scelto di suddividere i siti web nominati in categorie, così da coprire un ampio spettro di siti web. Il concorso Sito Web dell’Anno comprende 19 categorie. Qui di seguito troverete le definizioni per ogni categoria come stabilito dall’organizzazione. L’organizzazione si riserva di modificare queste definizioni in qualsiasi momento.

1. Assicurazioni
Siti web di compagnie assicurative.
2. Attività bancarie e investimenti
Siti web di fornitori di servizi finanziari, quali banche o banche d’investimento. Le compagnie assicurative sono escluse da questa categoria perché rientrano nella categoria Assicurazioni.
3. Auto
Siti web di case automobilistiche e siti web che vendono auto (usate).
4. Beneficenza
Siti di organizzazioni non governative/nonprofit.
5. Carriera & Formazione
Siti web che forniscono informazioni su offerte di lavoro, siti web di agenzie di collocamento o siti web afferenti all’istruzione.
6. Comunità
Piattaforme di discussione e per la condivisione di conoscenze, informazioni e idee. Per poter partecipare attivamente, l'utente deve effettuare l'accesso.
7. Confronto
confronti di prodotti e/o prezzi di diversi fornitori.
8. Elettronica di consumo
Siti web di marche di prodotti di elettronica di consumo.
9. Fare nuovi incontri
Incontri e appuntamenti con nuove persone.
10. Generi di consumo
Siti web di beni di consumo a rapida movimentazione o relativi agli stessi.
11. Media
Siti web di canali mediatici o riguardanti i mass media.
12. Meteo & Traffico
Siti Web relativi alle previsioni del tempo, la situazione del traffico attuale o la pianificazione degli spostamenti.
13. Notizie & Informazioni
Siti Web relativi a notizie in generale, oppure notizie e informazioni relative a un dato argomento.
14. Salute
Informazioni sulla salute (cure) o sul benessere in genere, o siti web di strutture sanitarie. Le compagnie di assicurazione sanitaria sono escluse da questa categoria perché rientrano nella categoria Assicurazioni.
15. Servizi di utilità pubblica
Siti web di aziende operanti nella fornitura di energia elettrica, gas, energia fotovoltaica, energia eolica o altre fonti di energia.
16. Shopping
Siti Web che offrono prodotti o servizi online, sia propri che pubblicizzati da utenti del sito Web.
17. Sport
Siti web di associazioni, strutture o club sportivi.
18. Telecom
Siti web che offrono servizi di telecomunicazioni, Internet o televisivi.
19. Tempo libero & Viaggi
Siti web sulle attività ricreative o escursioni di un giorno e siti web su cui cercare e prenotare viaggi e soggiorni.
Hai già votato? Vota prima che scada il termine!
Vota e vinci premi →
Partners