Domande frequenti

1.

Cos'è il premio Sito Web dell'Anno, e da chi è organizzato?

Il concorso per il Sito Web dell’Anno rappresenta il premio per il migliore sito Web scelto dalla gente. Il premio, indipendente e obiettivo, è organizzato da. Il concorso Sito Web dell’Anno è un premio internazionale organizzato in 9 paesi diversi: Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Germania, India, Cina e Brasile.

, unitasi di recente a MACROMILL, è il provider di consumer insight e analisi di marketing che vanta attualmente la più rapida crescita. Trasformiamo i dati estrapolati da sondaggi online, social media e sistemi aziendali in preziose informazioni commerciali e consumer insight immediatamente fruibili che aiutano le principali aziende a sostenere l'innovazione di prodotto, il brand engagement e il valore per il cliente. Dalle sedi di Tokyo, Rotterdam e San Francisco e dai 27 uffici dislocati negli Stati Uniti, in Europa e Asia, lavora per oltre 2200 marchi leader in oltre 80 Paesi.

2.

Come funziona la procedura di selezione?

Per questo concorso è stato scelto di suddividere i siti web nominati in categorie, così da coprire un ampio spettro di siti web. Il concorso Sito Web dell’Anno comprende 19 categorie. Qui di seguito troverete le definizioni per ogni categoria come stabilito dall’organizzazione. L’organizzazione si riserva di modificare queste definizioni in qualsiasi momento.

1. Assicurazioni
Siti web di compagnie assicurative.
2. Attività bancarie e investimenti
Siti web di fornitori di servizi finanziari, quali banche o banche d’investimento. Le compagnie assicurative sono escluse da questa categoria perché rientrano nella categoria Assicurazioni.
3. Auto
Siti web di case automobilistiche e siti web che vendono auto (usate).
4. Beneficenza
Siti di organizzazioni non governative/nonprofit.
5. Carriera & Formazione
Siti web che forniscono informazioni su offerte di lavoro, siti web di agenzie di collocamento o siti web afferenti all’istruzione.
6. Comunità
Piattaforme di discussione e per la condivisione di conoscenze, informazioni e idee. Per poter partecipare attivamente, l'utente deve effettuare l'accesso.
7. Confronto
confronti di prodotti e/o prezzi di diversi fornitori.
8. Elettronica di consumo
Siti web di marche di prodotti di elettronica di consumo.
9. Fare nuovi incontri
Incontri e appuntamenti con nuove persone.
10. Generi di consumo
Siti web di beni di consumo a rapida movimentazione o relativi agli stessi.
11. Media
Siti web di canali mediatici o riguardanti i mass media.
12. Meteo & Traffico
Siti Web relativi alle previsioni del tempo, la situazione del traffico attuale o la pianificazione degli spostamenti.
13. Notizie & Informazioni
Siti Web relativi a notizie in generale, oppure notizie e informazioni relative a un dato argomento.
14. Salute
Informazioni sulla salute (cure) o sul benessere in genere, o siti web di strutture sanitarie. Le compagnie di assicurazione sanitaria sono escluse da questa categoria perché rientrano nella categoria Assicurazioni.
15. Servizi di utilità pubblica
Siti web di aziende operanti nella fornitura di energia elettrica, gas, energia fotovoltaica, energia eolica o altre fonti di energia.
16. Shopping
Siti Web che offrono prodotti o servizi online, sia propri che pubblicizzati da utenti del sito Web.
17. Sport
Siti web di associazioni, strutture o club sportivi.
18. Telecom
Siti web che offrono servizi di telecomunicazioni, Internet o televisivi.
19. Tempo libero & Viaggi
Siti web sulle attività ricreative o escursioni di un giorno e siti web su cui cercare e prenotare viaggi e soggiorni.

Procedura di selezione

Per ogni categoria è possibile nominare un massimo di 12 siti. I siti web vengono nominati con la seguente procedura di selezione:

1. I vincitori della scorsa edizione (in base ai risultati dell'anno precedente, potrebbero essere 1 o 2 siti Web) più il secondo classificato nella categoria Miglior sito Web nella scorsa edizione.

2. Fino a 5 siti Web che hanno richiesto una wildcard. Per aver diritto a ricevere una wildcard, i siti Web possono iscriversi qui: http://sitowebdellanno.it/wildcards/

3. Massimo 5 siti web per categoria dalla lista Top 100 di Alexa. Per ogni paese il sito web deve essere disponibile nella lingua di quel paese, laddove i siti web sono suddivisi dall’organizzazione nelle 19 categorie. I siti web che non rientrano in una di queste categorie, non vengono nominati.

4. Se rimangono ancora posti disponibili, saranno candidati quei siti Web che sono stati nominati più di frequente in occasione di un sondaggio effettuato su un panel di 400 intervistati per ciascun Paese estrapolati dal panel di OpinionBar.

5. Per ogni paese il sito web deve essere disponibile nella lingua di quel paese, laddove i siti web sono suddivisi dall’organizzazione nelle 19 categorie. I siti web che non rientrano in una di queste categorie, non vengono nominati.

Requisiti per ottenere una wildcard:

  • Massimo 5 wildcard per categoria.
  • Per aver diritto a ricevere una wildcard, il sito deve ricevere almeno 5.000 unique visitors per mese (inviare i dati nell'ambito della procedura di iscrizione). Al fine di esaminare in modo equo ciascun sito Web, analizziamo le statistiche di maggio 2016.
  • Se il numero di registrazioni supera i posti disponibili di una categoria, il numero di visitatori unici ogni mese determina quale/i sito/i web riceverà/riceveranno la wildcard. Il/I sito/i web con il numero più elevato di visitatori unici ogni mese riceverà/riceveranno la wildcard.
  • Solo il dominio principale di ciascun sito web ha diritto a ricevere una nomination. Non si potrà ricevere una nomination con più nomi di dominio o sottodomini dello stesso sito web.

3.

Come funziona la procedura di votazione?

Votare è semplice e richiede solo qualche passaggio:

Per prima cosa scelga una categoria. Qui troverà i nominati relativi a questa categoria. Scelga il sito web che preferisce in questa categoria e clicchi su 'Vota'; se invece vuole vedere il sito web clicchi su 'Visualizza' per aprire il sito web in una nuova finestra.

Una volta scelto il suo sito web preferito, le verrà chiesto di assegnare delle stelle per i seguenti aspetti del sito web: design, navigazione e contenuto. Più stelle significano un vostro maggiore apprezzamento per questi aspetti. Quindi le verrà chiesto di valutare quante probabilità ci sono che lei possa raccomandare questo sito web ad amici, famiglia o colleghi. Potrà quindi inviare il suo voto e poi continuare a votare.

Per convalidare il suo voto, dovrà inserire il suo nome e il suo indirizzo email, dopo di che riceverà una email di attivazione. Non appena avrà attivato il suo voto cliccando il collegamento nella email, potrà partecipare all'estrazione di uno dei fantastici premi! I voti non confermati non parteciperanno all'estrazione finale. Sarà sufficiente confermare il proprio voto una sola volta.

4.

Perché devo comunicare il mio indirizzo di posta elettronica?

Comunicarci il tuo indirizzo di posta elettronica è utile per molte ragioni. In primo luogo, dobbiamo accertarci che il voto sia stato inviato da una persona e non da un computer (i cosiddetti "spambot") inviandoti un' e-mail di conferma contenente un link che ci permette di verificare. In secondo luogo, abbiniamo ciascun voto a un indirizzo e-mail per evitare che qualcuno invii più voti per lo stesso sito. Infine, votando, entri automaticamente tra i candidati alla vincita di uno dei nostri premi; i votanti che hanno indicato un indirizzo errato non sono ammessi al sorteggio.

5.

Non ho ricevuto l'e-mail di conferma, cosa devo fare?

Purtroppo, a volte capita che i votanti non ricevano l'e-mail che permette loro di confermare il voto. Il motivo potrebbe essere tra questi:

• Per gli utenti di Gmail: l'e-mail è stata inviata alla scheda Promozioni.
• Per gli utenti di Hotmail, Yahoo o Gmail: l'e-mail è stata inviata alla casella spam o è stata bloccata da un filtro.
• Per utenti con indirizzi aziendali: l'e-mail è stata bloccata dall'amministratore di sistema.
• Hai digitato erroneamente il tuo indirizzo di posta elettronica al momento del voto, o hai digitato "www" all'inizio. In questo caso vota di nuovo inserendo l'indirizzo corretto.
• La tua casella di posta elettronica è piena.

Ti preghiamo di contattarci se non hai ricevuto l'e-mail di conferma.

6.

Ho votato, ma vorrei cancellare il mio voto. È possibile?

No, purtroppo non è possibile. Un voto inviato e confermato rimane valido.

7.

Ho un suggerimento per i premi del prossimo anno: chi devo contattare?

Puoi contattare il team di Sito dell'Anno, all'indirizzo indicato sulla pagina Contatti.

8.

Vorrei candidare il mio sito Web, come posso fare?

Visita la pagina ‘Iscriviti’. A seconda della durata del periodo di registrazione, sulla pagina apparirà il modulo di iscrizione o il modulo per contattarci. Durante il periodo di iscrizione puoi compilare il modulo per essere nominato come "wildcard". Se il tuo sito viene nominato, ti contatteremo. Se il periodo di iscrizione è terminato, puoi compilare il modulo di contatto per ricevere notifiche all'inizio del periodo di iscrizione ai premi dell'anno prossimo.

9.

Che regole si applicano ai premi per i votanti?

Verrà effettuata un’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti che hanno preso parte al voto e che hanno lasciato il nome completo e l’indirizzo e-mail. Verrà assegnato un solo premio per vincitore e per famiglia (persone che risiedono sotto lo stesso tetto). I vincitori verranno identificati attraverso l’indirizzo e-mail lasciato sul sito Web sitowebdellanno.it. I premi saranno disponibili il prima possibile dopo l’annunciazione del risultato del gioco e dopo che saranno determinati i vincitori.

10.

I siti nominati possono distribuire premi ai loro votanti?

Sì, è permesso. Tuttavia, non comunica mai ai siti nominati informazioni relative ai votanti. Le tue informazioni non verranno mai trasmesse ad altre persone o altre aziende.

11.

Cosa accade ai suggerimenti dei votanti?

I suggerimenti dei votanti vengono pubblicati sul sito web dopo il periodo di voto.